Trattamenti termici: perché sono fondamentali

Effettuare lavorazioni su leghe di rame, come l’ottone, può essere un processo complesso e impegnativo.

Tuttavia, esistono metodi efficaci per migliorare la lavorabilità e le proprietà meccaniche di questa lega, sia a caldo che a freddo.

Tra questi troviamo principalmente i trattamenti termici in struttura.

Cosa sono i trattamenti termici?

I trattamenti termici sono processi termici effettuati in determinate condizioni, temperature e tempistiche, con lo scopo di fare assumere al materiale, ottone, strutture cristalline che conferiscono determinate caratteristiche meccaniche in struttura molecolare.

Nel caso dell’ottone, lega di rame e zinco, i trattamenti termici sono molto importanti per la lavorabilità a freddo e la resistenza meccanica.

Ecco perché in Moval abbiamo scelto di utilizzare due tipologie di trattamento termico molto importanti e determinanti sulle caratteristiche meccaniche e tecnologiche dell’ottone Cu Zn: la ricottura e la distensione.

Ricottura

La ricottura è un trattamento termico utilizzato per ridurre o eliminare le alterazioni microstrutturali indotte dalla deformazione del pezzo, aumentandone la duttilità.

L’utilizzo di questo trattamento è particolarmente importante per componenti utilizzati nei settori come idrotermosanitario, tutti i gas, refrigerazione e automotive, dove i pezzi hanno conformazioni complesse e determinanti per l’applicazione e l’utilizzo.

Distensione

Questo trattamento termico ha lo scopo di attenuare gli sforzi residui del materiale, senza comunque modificare in maniera importante le sue proprietà.

Il trattamento termico di distensione riduce o elimina residui di tensionamento strutturali, indotti usualmente sul materiale a seguito di deformazioni plastiche, solidificazioni brusche o trattamenti termici di saldatura.

In questo modo riusciamo a ridurre o ad eliminare le tensioni con sufficiente intensità che possono portare a rotture per tensio-corrosione.

Conclusioni

Il nostro obiettivo è realizzare componenti in ottone personalizzati conformi alle specifiche dei clienti e in grado di integrarsi perfettamente nel loro prodotto finale, evitando qualsiasi inesattezza in fase di montaggio.

Ecco perché in Moval utilizziamo una combinazione di trattamenti termici come la ricottura e la distensione, in modo da assicurare la massima affidabilità e resistenza del componente e supportare efficacemente il vostro ufficio tecnico nell’ottimizzazione del processo produttivo.