La materia prima:
l’ottoneL’OTTONE?
Tra le leghe metalliche utilizzabili a livello industriale e manifatturiero, l’ottone presenta delle ottime caratteristiche meccaniche che lo rendono il materiale ideale per sviluppare componenti complessi stampati e lavorati con le macchine utensili.
L’ottone è una lega costituita da rame e zinco ed è noto soprattutto per l’ottima conducibilità elettrica e termica nonché per la sua resistenza alla corrosione.
Messo a confronto con il rame ha il pregio di avere valori più alti di durezza e fusibilità.
Garantisce un’elevata lavorabilità sia durante lo stampaggio a caldo che con lo stampaggio a freddo.
EFFICIENZA
E SOSTENIBILITÀ
Dal punto di vista della sicurezza e della sostenibilità ambientale, l’ottone presenta eccellenti proprietà antibatteriche e può essere riutilizzato al 100%.
Il processo di lavorazione dell’ottone, inoltre, è caratterizzato da una spesa energetica particolarmente contenuta.
CONOSCENZA TECNICA
APPROFONDITA
ed esperienza con la materia prima.
Le competenze del nostro ufficio tecnico ed il livello di innovazione tecnologica ed efficienza raggiunto dal nostro processo produttivo e di progettazione, ci hanno permesso di specializzarci nella lavorazione di un’ampia serie di leghe di ottone:
CW617N
Appartiene alla famiglia delle leghe di ottone al piombo. Il piombo viene aggiunto per accorciare o addirittura polverizzare i trucioli che si formano durante la lavorazione con le macchine utensili, riducendo l’usura ed il riscaldamento dei macchinari per garantire maggiore qualità del componente e ridurre le tempistiche di lavorazione. La lega CW617N che utilizziamo è prodotta in conformità alla direttiva 2002/95/EC (RoHS) e al DM 174 del 6/4/2004 del Ministero della Salute.
CW602N
Lega antidezincificazione ad alto contenuto di rame e presenza di arsenico che garantisce, dopo la solubilizzazione termica della fase beta, una resistenza molto forte a contatto con acque aggressive.
CW724R (ECOBRASS)
La caratteristica principale di questa lega è la percentuale di piombo inferiore allo 0,1%,. compensata dalla presenza di silicio e fosforo che riducono la suscettibilità alla dezincificazione e alla tensocorrosione. Questa lega è particolarmente indicata per i materiali a contatto con acqua destinata al consumo umano (acqua potabile). E’ un materiale molto abrasivo che in Moval lavoriamo con macchine utensili di ultima generazione, ad alta resistenza.
CW625N
È la lega standard antidezincificante, Ottimizzata per la lavorazione meccanica con asportazione di truciolo, presenta ridotti valori di cessione di piombo. Approvata dal 4MS, risulta inserita nella “Positive List” dei materiali metallici utilizzabili a contatto con acqua potabile.
CW626N
Nasce per contenere a valori minimi il rilascio di piombo al contatto con l’acqua destinata al consumo umano. La presenza di arsenico ed alluminio riducono la dezincificazione e la cessione del piombo. E’ una lega caratterizzata da una buona deformabilità plastica a caldo.
CW510L
Caratterizzata da un tenore di piombo inferiore allo 0,2%. La ridotta percentuale di piombo consente l’utilizzo di questa lega di ottone negli USA, dove è certificata NSF372.
Richiedi una quotazione gratuita, valuteremo assieme le tue esigenze di produzione così da poterti proporre una soluzione ad-hoc.