15 Mar La riciclabilità dell’ottone
Negli ultimi articoli ti abbiamo raccontato delle sorprendenti caratteristiche dell’ottone, come l’ecosostenibilità e le sue proprietà antibatteriche. Oggi ti vogliamo parlare della riciclabilità..
L’ottone, ereditando una virtuosa caratteristica del rame di cui è composto, è riciclabile al 100% e, nel caso di ottone a basso contenuto di piombo come Ecobrass, non emette sostanze nocive all’ambiente.
L’elevato riciclo dei rottami di ottone rende praticamente trascurabile il suo contributo all’incremento costante dei rifiuti solidi e industriali. Solo una piccola parte non viene recuperata ed è dispersa prevalentemente come composti chimici necessari per l’agricoltura.
In Europa quasi la metà del rame attualmente utilizzato proviene dal riciclo. Infatti, secondo un rapporto dell’International Copper Study Group del 2012, il 44,8% del rame utilizzato in Europa proviene dal riciclo.
Il processo di riciclo
Il riciclo dell’ottone e delle leghe di rame comprende sia il rame secondario proveniente dalla raccolta dei prodotti a fine vita, come cavi e fili di apparecchi elettronici, sia gli sfridi di lavorazione.
Le bave dello stampaggio a caldo e i trucioli di lavorazione vengono interamente riutilizzati potendo così essere trasformati in nuovi semilavorati, in un ciclo potenzialmente infinito.
Inoltre, l’elevata conducibilità termica dell’ottone, nella fase di realizzazione di nuove barre di materia prima, consente una spesa energetica contenuta.
Quali benefici per l’ambiente?
Il tema della riciclabilità si lega alla tematica della sostenibilità e dello sviluppo di un’economia circolare. Il riciclo dell’ottone permette infatti di:
- ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione e allo sfruttamento delle risorse;
- diminuire il volume di rifiuti nelle discariche;
- incentivare il riciclo di altri materiali;
- garantirne la disponibilità per le generazioni future.
Per fornirti un dato rappresentativo, in Europa l’utilizzo di ottone riciclato come materiale produttivo evita di diffondere annualmente nell’atmosfera 900.000 tons di CO2 (fonte ICSG).
Il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità
Siamo consapevoli di come la nostra attività produttiva possa incidere a livello di impatto ambientale. Per questo abbiamo scelto l’ottone come materia prima da lavorare, grazie alle proprietà meccaniche ed alle caratteristiche virtuose di questa lega.
Non solo: investiamo nella ricerca e nel miglioramento continuo delle nostre tecnologie e dei nostri processi, per garantire soluzioni eccellenti dal punto di vista della qualità e della sostenibilità economica ed energetica.
Tutto ciò è racchiuso nei componenti che progettiamo, lavoriamo e personalizziamo sulle esigenze del cliente: prodotti affidabili, resistenti e riutilizzabili al 100% per nuovi progetti.