Ottone: tutti i vantaggi di questa lega

Tra le leghe metalliche utilizzabili a livello industriale e manifatturiero, l’ottone presenta delle caratteristiche che lo rendono il materiale ideale per realizzare componenti complessi stampati e lavorati con macchine CNC.

In questo articolo, esploreremo i vantaggi e le proprietà dell’ottone e vedremo insieme cosa rende questa lega un materiale resistente e affidabile, perfetto per produrre componenti per svariati settori industriali.

Eccellenti caratteristiche chimiche e meccaniche

L’ottone è una lega composta da rame e zinco, e questa combinazione di elementi gli conferisce ottime proprietà chimiche e meccaniche.

Questa lega si distingue per l’eccellente conducibilità elettrica e per la resistenza alla corrosione, rendendola la scelta perfetta per applicazioni in ambienti dove gli agenti esterni potrebbero compromettere la durata dei componenti. 

Rispetto a materiali come il rame, l’ottone presenta inoltre elevati valori di durezza e fusibilità.

In più, garantisce un’elevata lavorabilità sia durante lo stampaggio a caldo che con lo stampaggio a freddo.

Una scelta sicura e sostenibile

Un altro grande vantaggio dell’ottone sono le sue caratteristiche antibatteriche, che lo rendono una scelta sicura per applicazioni dove l’igiene è fondamentale, come nei settori idrotermosanitario o trattamento delle acque.

Inoltre, l’ottone è un materiale sostenibile poiché è completamente riciclabile. I componenti in ottone possono essere riutilizzati al 100% per nuove lavorazioni, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo un approccio circolare alla produzione.

Il processo di lavorazione dell’ottone, infine, è caratterizzato da una spesa energetica particolarmente contenuta.

Precisione e replicabilità

Lavorare con l’ottone offre notevoli vantaggi anche in termini di precisione. 

Grazie alle sue caratteristiche meccaniche, questa lega si presta perfettamente alla lavorazione con macchine CNC, permettendo di realizzare dettagli e forme complesse con estrema precisione. 

La capacità di ottenere un elevato livello di replicabilità è un altro punto di forza dell’ottone. I componenti realizzati con questo materiale mantengono infatti le loro caratteristiche tecniche inalterate dal primo all’ultimo pezzo.

Conoscenza tecnica approfondita ed esperienza con la materia prima

Le competenze del nostro ufficio tecnico ed il livello di innovazione tecnologica ed efficienza raggiunto dal nostro processo produttivo e di progettazione, ci hanno permesso di specializzarci nella lavorazione di un’ampia serie di leghe di ottone.

Il nostro obiettivo è diventare il vostro partner tecnico di riferimento. Un supporto professionale e affidabile, in grado di consigliarvi la tipologia di ottone migliore in base alle specifiche tecniche richieste.